You are using an out-of-date browser. Update your browser or view website in basic form.

Je gebruikt de verouderde vormgeving maar je browser is volledig up-to-date.

Essential resources for banking executives:Enter ‘Banking Reinvented’
Homepage

Backbase acquisisce la Digital Wealth Platform Nucoro

L'accordo aggiunge funzionalità di investimenti end-to-end alla piattaforma di Engagement Banking di Backbase

Milano, 15 giugno 2023 – Backbase, leader mondiale nell’ambito dell’Engagement Banking, ha annunciato l'acquisizione di Nucoro, digital wealth platform con sede nel Regno Unito,. L'acquisizione consentirà a Backbase di incorporare le funzionalità della piattaforma headless di Nucoro direttamente in quella di Engagement Banking di Backbase, permettendo alle banche di offrire servizi di investimento online end-to-end, come servizi di robo-advisory, trading o consulenza ibrida.

Il mercato delle piattaforme di wealth management ha superato i 3 miliardi di dollari nel 2022 e gli analisti prevedono un CAGR del 10% nel prossimo decennio. I prodotti di investimento rappresentano un importante generatore di valore a livello globale per le banche retail, “private” e per i wealth manager, e questa acquisizione dimostra l'impegno di Backbase nell'aiutare le istituzioni finanziarie a offrire ai propri clienti esperienze sopraffine di investimento .

"Assistiamo ad una tendenza in cui le banche retail vogliono differenziarsi lanciando velocemente servizi di investimento per integrare quelli bancari più tradizionali e quotidiani. Basti pensare a funzionalità come la gestione avanzata del risparmio, i prodotti pensionistici, il trading azionario e la gestione del portafoglio di asset finanziari. Con questi servizi, possono generare ricavi aggiuntivi ed espandere la quota di portafoglio con i clienti più importanti", ha dichiarato Jouk Pleiter, fondatore e CEO di Backbase. " Lavorando con le banche “private” e le società di wealth management, assistiamo ad una crescente richiesta di modernizzare le loro soluzioni legacy e di ridurre la complessità dei loro sistemi core proprietari . Sono entusiasta del potenziale di questa piattaforma combinata, in grado di fornire un valore immediato sia alle banche retail che a quelle “private” ".

Negli ultimi tre anni, Nucoro ha fatto parte dell'ecosistema di partner fintech di Backbase e le due aziende hanno collaborato a stretto contatto a progetti comuni. A livello tecnologico , entrambe le piattaforme si basano su standard aperti e condividono un'architettura basata su microservizi, consentendo a Backbase di accelerare la sua visione di “ONE platform, ONE architecture”.

"Backbase è il partner ideale per portare la prossima generazione di infrastrutture patrimoniali alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo", ha dichiarato Lennart Asshoff, co-fondatore e CEO di Nucoro. "In qualità di partner di fiducia per l'innovazione delle istituzioni finanziarie, Backbase ci offre la dimensione e le competenze tecniche per portare avanti la nostra visione."

La piattaforma di Engagement Banking di Backbase è stata riconosciuta come leader all'inizio dell'anno dagli analisti di Celent e Omdia. Dopo una crescita organica che ha portato a un fatturato di oltre 200 milioni di euro, nel 2022 Backbase ha raccolto 120 milioni di euro di capitale per la crescita da Motive Partners.

Backbase

La missione di Backbase è quella di aiutare le banche a costruire la banca che i clienti amano, realizzando prodotti e servizi attorno al cliente. 

Backbase ha creato la propria piattaforma di Engagement Banking per rendere il cliente assoluto protagonista, consentendo alle banche di garantire sempre la massima soddisfazione di quest’ultimo accelerando il processo di trasformazione digitale. Dall’ onboarding all’erogazione dei servizi, alla fidelizzazione e all’erogazione di credito la nostra piattaforma, aperta e versatile, con journey già pronti all’uso, migliora ogni aspetto della customer experience. Costruita dalle fondamenta con il cliente al centro, la nostra piattaforma si inserisce facilmente nell’architettura esistente dei sistemi core e viene fornita già integrate con le più recenti fintech per consentire alle istituzioni finanziarie di innovarsi su larga scala sfruttando tutte le tecnologie disponibili. 

Società di consulenza strategica come Gartner, Celent, Omdia e IDC riconoscono da sempre Backbase come leader nel mercato di riferimento. Più di 150 banche nel mondo hanno adottato la piattaforma di Backbase. Tra queste Advanzia, Banco Caja Social, Banco de la Nacion Peru, Bank of the Philippine Islands, Citizens Bank, Greater Bank,HDFC, Judo Bank, KeyBank, National Bank of Bahrain, Natwest, Raiffeisen, Standard Bank, Société Générale, and TPBank.Backbase è una società fintech privata fondata nel 2003 ad Amsterdam, dove si trova la Direzione Generale, ed ha sedi regionali ad Atlanta (sede centrale America), New York, Boise, Città del Messico, Toronto, Londra, Cariff, Dubai, Cracovia, Singapore (sede centrale Asia), Hyderabad , Sidney e Milano.

Contatti stampa

SEIGRADI - Barbara La Malfa/Stefano Turi
[email protected] - [email protected]