You are using an out-of-date browser. Update your browser or view website in basic form.

Je gebruikt de verouderde vormgeving maar je browser is volledig up-to-date.

Join the Big Shift at Backbase ENGAGE 🚀Register now
Homepage

Backbase lancia la sua piattaforma di Engagement Banking in Italia

Backbase, leader Mondiale nel settore delle Piattaforme di Engagement Banking, ha annunciato l’ampliamento della propria presenza internazionale con una sede a Milano e l’inizio della distribuzione della sua piattaforma sul mercato italiano.

Milano, 2 febbraio 2023 - Il settore bancario italiano attraversa un momento di forte trasformazione e deve affrontare numerose sfide nella relazione con il cliente. La sua centralità è sempre più evidente e le sue necessità quotidiane, in costante evoluzione, diventano sempre più pressanti e da soddisfare istantaneamente, possibilmente con modalità self service. I costi di gestione crescenti e le inefficienze della componente di back office completano un quadro decisamente sfidante soprattutto per le banche tradizionali.

Con questi presupposti, Backbase annuncia il lancio della propria Piattaforma di Engagement Banking in Italia, con l’obiettivo di fornire un prezioso supporto per l’intero comparto, venendo in aiuto alle banche che intendono affermarsi come leader in un panorama competitivo in continua trasformazione.

L’Engagement Banking di Backbase, infatti, rappresenta il cambio di paradigma per la costruzione di un’attività bancaria che ruota attorno al cliente, lungo il suo intero ciclo di vita: dall’onboarding all’erogazione dei servizi atti alla fidelizzazione e alla concessione del credito.

La piattaforma, aperta e versatile, si inserisce facilmente nell’architettura esistente dei sistemi core e viene fornita già integrata con le più recenti fintech per consentire alle istituzioni finanziarie di innovarsi su larga scala sfruttando tutte le tecnologie disponibili.

Siamo felici di ampliare la nostra presenza in Italia, dove il settore bancario sta attraversando un momento di profonda trasformazione. Siamo convinti che un’unica piattaforma di Engagement Banking possa aiutare le banche italiane a consolidare la propria presenza sul mercato e fornire la straordinaria esperienza digitale che i loro clienti richiedono. Usando la nostra piattaforma il costo medio per lo sviluppo di un customer journey è del 50% più basso rispetto all’approccio tradizionale. Inoltre, riteniamo che le banche possano risparmiare fino al 60% sul costo totale di utilizzo e gestione (TCO) dei canali digitali

Matthijs Eijpe,
Regional Vicepresident, Backbase

Alessandro Fragapane è stato nominato Country Manager per guidare la crescita di Backbase in Italia. Dopo oltre 15 anni in Oracle e svariate esperienze nell’ambito della trasformazione digitale nel settore dei servizi, attraverso lo sviluppo di soluzioni di business innovative basate su piattaforme applicative, Alessandro Fragapane ricopre la posizione ideale per supervisionare e dirigere lo sviluppo di Backbase con partner e banche in Italia.

Backbase offre un approccio totalmente innovativo al fenomeno della digitalizzazione finanziaria che si sta diffondendo in Italia e nel resto d’Europa. Il ruolo delle banche tradizionali sarà determinante per il futuro del mondo dei servizi bancari purché queste sappiano fronteggiare l’avanzata fintech, focalizzandosi maggiormente sulla customer experience e sul credito alle persone e alle piccole e medie imprese. Backbase fornisce un servizio di consulenza specialistica nella ridefinizione dei customer journey e la migliore piattaforma disponibile sul mercato per affrontare queste sfide.

Alessandro Fragapane,
Country Manager, Backbase

Sulla nomina di Alessandro Fragapane, Matthijs Eijpe ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere Alessandro nella nostra squadra. È la persona giusta per la posizione che ricopre ed avrà un ruolo strategico nel nostro sviluppo in Italia. Il Paese è per noi strategico, le banche italiane si stanno rapidamente orientando verso nuovi scenari e sono pronte a confrontarsi con i nuovi competitor digitali che si affacciano sulla scena. In qualità di partner a lungo termine dell’innovazione finanziaria, siamo qui per aiutare il mercato creditizio tradizionale a riconquistare l’iniziativa e la competitività”.

Contestualmente alla nomina di Alessandro Fragapane, Backbase ha inaugurato la sua sede italiana a Milano, in via Bastioni di Porta Nuova 21.

A proposito di Backbase:

La missione di Backbase è quella di aiutare le banche a costruire la banca che i clienti amano, realizzando prodotti e servizi attorno al cliente. 

Backbase ha creato la propria Piattaforma di Engagement Banking per rendere il cliente assoluto protagonista, consentendo alle banche di garantire sempre la massima soddisfazione di quest’ultimo accelerando il processo di trasformazione digitale. Dall’ onboarding all’erogazione dei servizi, alla fidelizzazione e all’erogazione di credito la nostra piattaforma, aperta e versatile, con journey già pronti all’uso, migliora ogni aspetto della customer experience. Costruita dalle fondamenta con il cliente al centro, la nostra piattaforma si inserisce facilmente nell’architettura esistente dei sistemi core e viene fornita già integrate con le più recenti fintech per consentire alle istituzioni finanziarie di innovarsi su larga scala sfruttando tutte le tecnologie disponibili.

Società di consulenza strategica come Gartner, Celent, Omdia e IDC riconoscono da sempre Backbase come leader nel mercato di riferimento. Più di 150 banche nel mondo hanno adottato la piattaforma di Backbase. Tra queste Advanzia, Banco Caja Social, Banco de la Nacion Peru, Bank of the Philippine Islands, Citizens Bank, Greater Bank,HDFC, Judo Bank, KeyBank, National Bank of Bahrain, Natwest, Raiffeisen, Standard Bank, Société Générale, and TPBank.

Backbase è una società fintech privata fondata nel 2003 ad Amsterdam, dove si trova la Direzione Generale, ed ha sedi regionali ad Atlanta (sede centrale America), New York, Boise, Città del Messico, Toronto, Londra, Cariff, Dubai, Cracovia, Singapore (sede centrale Asia), Hyderabad , Sidney e Milano.

Press Contact

Will Haskins
[email protected]